lunedì 24 marzo 2008

ISOLA DI CAPRI - MARINA GRANDE

Porto / Porticciolo

Carte I.I.M.: n. 914, 10, 127, 132, 914/29
Portolano del Mediterraneo: Vol. 1 B pag. 156
Elenco dei Fari parte I: pag 173

Coordinate
MARINA GRANDE - I. DI CAPRI
40°33',43 N 14°14',70 E

Il porto di Capri (Marina Grande) è protetto da due grandi moli: molo principale a ovest, a tre bracci, banchinato internamente e molo di sopraflutto a est, a due bracci, anch'esso banchinato internamente dal quale si dipartono alcuni pontili galleggianti. Un molo interno di sottoflutto divide il porto in due bacini distinti: quello di ponente destinato al traffico commerciale, e quello di levante a vocazione turistica; all'interno di quest'ultimo bacino c'è una darsena ricavata tra il molo di sottoflutto, la riva e un moletto a due bracci.
Pericoli: intenso traffico marittimo portuale dalle 07 alle 20.
Orario di accesso: continuo.
Accesso: in entrata le imbarcazioni da 30 m in su devono essere autorizzate; rispettare il movimento delle navi commerciali e dare precedenza alle imbarcazioni in uscita.
Fari e fanali: 2604 (E 1710) - fanale a lampi verdi, periodo 3 sec., portata 8 M sulla testata del molo foraneo; 2608 (E 1711) - fanale a lampi rossi, periodo 3 sec., portata 8 M sul molo di sopraflutto arretrato di circa 30 m dall'estremità del molo (mantenersi a non meno di 50 m dal fanale).
Fondo marino: roccioso.
Fondali: in banchina da 2 a 8 m.
Radio: Vhf canale 16 - 14; Vhf canale 71 (porto turistico).
Posti barca: 300 (porto turistico) di cui 30 per il transito.
Lunghezza massima: 60 m (porto turistico).
Divieti: è vietato ormeggiare nel porto commerciale, salvo autorizzazione della locale Autorità Marittima; esistono alcune zone di interdizione al transito, alla navigazione e allo svolgimento di qualsiasi attività lungo la costa dell'Isola di Capri: contattare l'Autorità Marittima.
Venti: dominanti in estate al mattino venti deboli da Est e nel pomeriggio da NW. D'inverno venti variabili; il vento da ENE è generalmente accompagnato da pioggia; i venti dal II e III quadrante sono in genere portatori di maltempo.
Traversia: NW per il porto turistico, NE per il porto commerciale
Ridosso: da scirocco e libeccio.
Rade sicure più vicine: con il ponente la Grotta Bianca, con ostro o scirocco Marina di Caterola.

Distributore di gasolio, benzina e miscela (h. 09/13 - 16/20) - prese acqua ed energia elettrica - illuminazione banchine - scivolo - scalo di alaggio - 3 gru mobili fino a 40 t - rimessaggio all'aperto - riparazioni motori - riparazioni elettriche - riparazione scafi in legno e vtr - guardianaggio - pilotaggio - ormeggiatori - sommozzatori - servizi antincendio - ritiro rifiuti - servizio meteo - servizi igienici e docce - rifornimento alimentare - rivendita ghiaccio c/o pescheria e porto turistico - parcheggio auto - cabina telefonica.

diportisti ormeggiano alla riva sud per m 190, alla riva est e pontili per m 180, ai pontili galleggianti nella zona nord, nella darsena sud per m 150 e nella darsena nord per m 250 tutti in gestione al Consorzio Porto Turistico di Capri.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Fonte: http://www.pagineazzurre.com/italian/porto/id_cam037/info_i.-di-capri-marina-grande.htm

Nessun commento: